martedì 22 marzo 2011

aipd Foggia segue il corso "GAIA MENTE"

Questo corso, che si svolge una volta a settimana, nelle aule della scuola primaria S.PIO X    coinvolge una bambina aderente all' associazione e un operatore per formarsi su questo metodo didattico.
Si tratta dell'  applicazione del P.A.S. basic
Percorso di potenziamento cognitivo destinato ai bambini del primo ciclo della scuola primaria.
30 ore, a partire dal mese di gennaio(14) fino al mese di aprile(29), con un incontro settimanale di 2 ore nella giornata di venerdì, per un totale di 15 incontri.
    Motivazioni
In questi ultimi anni, grazie al lavoro del dott. Feuerstein, il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) si è arricchito di nuovi Strumenti destinati a bambini in età scolare. Si tratta di strumenti per lo più non verbali che conducono a una graduale acquisizione della capacità di comprendere le Emozioni (proprie e altrui) e l’ambiente, sia fisico che sociale e di regolare, di conseguenza, il proprio comportamento.


Attività
A partire da esercizi giocosi, alcuni manipo-lativi, che tengono conto della fase di sviluppo del bambino, si conduce l’alunno verso livelli più alti di astrazione e di  rappre-sentazione, anche dei contenuti emotivi del pensiero. La natura concreta dei materiali e delle procedure permette poi al bambino di trasferire gli apprendimenti in altri contesti.
OBIETTIVI PRINCIPALI:
Potenziare la capacità di pensare alle emozioni e saperle esprimere, per capire se stessi e gli altri.
Saper reagire correttamente agli stimoli che producono reazioni emotive per non rispon-dere in modo impulsivo e poco costruttivo. 

Nessun commento:

Posta un commento